mare e vela a scuola
mare a scuola lezioni gratuite vela e mare concorso econauta stage mare vela scuola professori prova la vela gratuito viaggi didattici contatti
  Il progetto

• Cosa puoi fare tu
 
loghi

Progetto Mare a Scuola
Portare presso i giovanissimi l’amore per il mare, per la cultura a esso legata e, soprattutto, per l’ambiente, questo è quello che si propone di fare Marvélia, con il patrocinio della regione Lombardia. L’universo mare portato agli studenti da chi vive sul mare, da chi ha imparato a rispettarlo navigando con il carburante più ecologico del mondo: il vento.

Partendo dall’idea che i ragazzi sono il futuro e che per questo è importante fornire loro gli strumenti giusti per costruire un pianeta migliore, più sano e più ricco di vita, la scuola Federale Marvélia ha sviluppato un progetto che, sfruttando l’aspetto avventuroso e attraente della marineria, accompagna gli studenti nell’esplorazione del 71 per cento del nostro globo; gli oceani.

Un’esperienza formativa insolita e molto educativa in cui l’universo della barca e la vita di bordo sono utilizzati, oltre che per trasmettere le prime nozioni di navigazione e orientamento, come mezzo per scoprire la gioia di stare insieme, di cooperare per un obiettivo comune assaporando i valori di una vita “eco-compatibile” attenta all’uso delle risorse marine.

Un primo contatto con un mondo che stimolerà sicuramente la curiosità e la fantasia dei ragazzi aiutandoli ad approfondire la conoscenza dell’arte marinara, dell’habitat marino e di specie come i grandi predatori pelagici (tonno rosso, squali, pesce spada), i cetacei o le tartarughe marine, introducendoli a temi, spesso poco trattati dai media, quali l’overfishing che causa il depauperamento delle nostre risorse ittiche per un'eccessiva e non razionale attività di pesca, il bycatch cattura accidentale di specie che non sono il bersaglio della pesca, l’urbanizzazione selvaggia delle coste, l’introduzione di specie aliene, l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Il progetto “Mare a scuola” prevede:
 
INTERVENTI GRATUITI, presso gli Istituti, DEDICATI AL MARE, ALLA VELA e ALL'AMBIENTE
Durante gli incontri saranno trattati e approfonditi, a secondo della disponibilità di tempo concessa dagli insegnanti, argomenti correlati alla navigazione a vela e alla sua storia, accompagnati da nozioni legate all’habitat marino, alla fisica, alla biologia e alla meteorologia.

CONCORSO A PREMI ECONAUTA
I ragazzi, utilizzando solamente materiali di scarto, dovranno progettare e costruire un'imbarcazione a vela navigante; un modellino per i ragazzini delle elementari e medie, una vera imbarcazione per i ragazzi delle superiori. Una divertente opportunità per stimolare l'ecosensibilità e la propensione al riciclo dei nostri ragazzi.

STAGE GRATUITI PER DOCENTI
Imperniati sulla navigazione a vela e l’ambiente marino, offrono ai professori un'opportunità di formazione e aggiornamento, oltre a nuovi percorsi per raggiungere obiettivi didattici ed educativi. Durata: 2 giorni

OPEN DAY GRATUITO per i DOCENTI
Giornata dedicata ai docenti, per conoscere e imparare ad amare il meraviglioso mondo della vela.

SAILCAMP - USCITA IN BARCA GRATUITA PER I RAGAZZI
Gli alunni delle classi che parteciperanno al progetto “Mare a Scuola” avranno la possibilità di provare l'emozione di salire a bordo di una barca a vela, timonandola in prima persona. Sarà organizzata una giornata completamente gratuita dedicata a studenti e genitori. Un primo contatto con la vela, una splendida e affascinante attività sportiva a stretto contatto con la Natura.

VIAGGI E USCITE DIDATTICHE
La vela può essere un'esperienza molto educativa. Un periodo passato in barca al mare o al lago, consente ai ragazzi di misurarsi, da protagonisti, nella gestione di ogni momento della giornata. Facendo del sano esercizio fisico i ragazzi svilupperanno la sensibilità per la cooperazione, per l'indipendenza, per le responsabilità. Inoltre, la natura che fa da cornice alla pratica della vela, fornirà lo spunto per approfondire materie quali: biologia, ecologia, meteorologia, fisica, geografia e storia.